giovedì 15 gennaio 2009

CREDIBILITA E LEGITTIMITA' DELLE ISTITUZIONI: CHI DEVE PAGARE IL CONTO DI ALITALIA

Oltre 2 anni fa, 4 operai morirono bruciati in uno stabilimento della Umbra Olii e l'azienda ha chiesto 35 milioni di euro all'unico superstite ed ai famigliari degli operai morti come risarcimento danni, poichè, secondo l'azienda, l'incidente secondo l'azienda è stato causato dagli operai che "usarono il saldatore che era vietato per are più in fretta"; piccola riflessione generale: se si lavora più in fretta si può anche aumentare la prduttività?

Mettiamo ora da parte il caso specifico e manteniamo però il principio, così come dovrebbe fare "el castigator" Brunetta che, in vicende del genere si giocherebbe totalmente la sua credibilità cosa che comunqu e fa anche tacendo.

Come già riportato
precedentemente, in un'intervista rilasciata a L'Espreso, anche il commissario Fantozzi ha giudicato "strano" che nessuno abbia dato un'occhiata ai conti ed alle spese di Alitalia prima della dichiarazione d'insolvenza poichè "teoricamente lo potevano fare tutti, il ministero, la Consob, l'Enac... "; in questo caso, come nella peggiore italica tradizione della gestione della "cosa pubblica", il principio, sembra proprio essere un altro.

Domanda: a voi sta bene?
Si?
Cazzi vostri. A me assolutamente no, appartengo a ben altra scuola di pensiero.






Se un'azienda è stata distrutta, se un comparto strategico per la vita del paese è stato dilaniato e l'intero Paese è stato ridicolizzato a livello planetario, i responsabili di ciò devono innanzitutto pagare e per intenderci, non si parla di qualche "multina" ma dei miliardi di debiti ultimamente scaricati sulle spalle dei contribuenti. Giusto per iniziare. Il commissario Fantozzi ha detto che chi poteva controllare, chi poteva intervenire non l'ha fatto. Perchè non l'hanno fatto? Ripeto: perchè a fronte di una costosissima farsa ultradecennale, non si sono fatti i controlli che andavano fatti? Perchè chi doveva controllare come venivano spesi i soldi dei contribuenti e degli azionisti, non ha fatto il proprio lavoro come lascia intendere il commissario Fantozzi? Perchè chi doveva controllare non ha fatto il proprio dovere per cui tra l'altro è lautamente pagato?
Una porcata tra tante?
Si tratta solo di incompetenza, di incapacità, di inettitudine o c'è qualcosa di peggio e di ben più grave, come lascia intendere l'onorevole Baccini "appena" 12 anni fà? Si tratta veramente, come ha scritto Piero Ostellino in un solitario editoriale dello scorso novembre, "di una delle più colossali porcate prodotte nel dopo-guerra dall'intreccio fra politica ed affari"? Non è che dobbiamo cominciare a mettere il nome di Alitalia accanto a quello Eni-Petromin e a quello di tutte le altre porcate che hanno segnato la storia del nostro Paese negli ultimi 30 anni?
Dubbi
Ci sono "dubbi" molto gravi sulla vicenda Alitalia ed a fronte di ciò i media hanno speso saturato i testicoli degli italiani con le storielle su esuberi, privilegi, bassa produttività ed alto costo del lavoro; si è trattato solo dell'operato di giornalisti (o pseudo tali)inesperti del settore, di incompetenti o c'è di peggio? Non è che qualcuno ha usato i media per convincere (plagiare) gli italiani in merito alla vicenda Alitalia? Non è che è stato condizionato il titolo Alitalia in borsa? Non è che si è condizionata la borsa? Non è che per caso, sono state condizionate le istituzioni, non è che per caso, è stato condizionato lo Stato? I dubbi, molto forti, ci sono.
A chi il conto?
Certo è che i miliardi di debiti di Alitalia sono anche frutto di "signorilità" di chi aveva il potere decisionale e di chi doveva controllare ed invece ha permesso che ciò avvenisse per anni.
E' giusto che ora paghino di tasca loro scucendo fino all'ultimo centesimo e nulla importa se piangeranno perchè per anni a piangere sono stati e saranno onesti lavoratori rei di aver fatto bene il proprio dovere in un paese in preda ad una squallida puttanizzazione etico morale e, sono migliaiai i lavoratori con stipendi da fame sulla cui dignità si è fatta la cresta ed è stata offesa in ogni dove.
Le istituzioni ora devono decidere se stare dalla parte di questi signori o dalla parte dei cittadini, dalla parte dello Stato e, sarà proprio la reazione delle istituzioni a svelare l'entità l'ennesima immane porcata si è consumata. O a delegittimare le stesse istituzioni.

Nessun commento: